categoria azienda Studio Tecnico Geom. Andrea Banfi
logo Studio Tecnico Geom. Andrea Banfi
Studio Tecnico Geom. Andrea Banfi
Geometra
Geometra

PRATICHE E CONSULENZA




Studio Banfi affianca i propri clienti anche nella compilazione delle pratiche edilizie, che spesso risultano di difficile comprensione per chi non è pratico della materia, e con prestazioni di consulenza tecnica.


Le principali pratiche di cui si occupa lo Studio Banfi sono:

  • Pratiche catastali
  • Pratiche topografiche
  • Contratti di locazione
  • Tabelle millesimali
  • Regolamento di condomini








Le pratiche catastali




Il catasto


Il catasto edilizio è un registro nel quale si elencano e descrivono i beni immobili (sia pubblici che privati), individuandone i confini, le parti in comune e le proprietà esclusive, nonché i dati anagrafici dei proprietari (attuali e precedenti) e le rendite, necessarie al calcolo delle tasse e delle imposte.


Tutte queste informazioni, contenute nel catasto, costituiscono la banca dati nazionale degli immobili di proprietà di una persona singola o di una società, sia che si tratti di fabbricati che di terreni.


Attualmente, il catasto è gestito dall’Agenzia del Territorio, nonostante vi siano alcuni comuni che hanno deliberatamente scelto di esercitare loro le funzioni catastali, in modo da avere una copertura capillare sull’area e gestire al meglio le richieste.


Dal 1° luglio 2010, la planimetria catastale è diventata obbligatoria, così come il suo aggiornamento, poiché registra le eventuali variazioni effettuate sull’immobile.



A questo proposito, lo Studio Banfi compila e consegna le pratiche necessarie agli accatastamenti di nuove costruzioni, le variazioni catastali (conseguenti a ristrutturazioni o a cambi di destinazione d’uso) e le volture per la variazione dei dati anagrafici dei proprietari.


In questo settore, Studio Banfi presta i seguenti servizi:


  • Ricerche e visure catastali, necessarie ad avere i dati identificativi e reddituali di beni immobili
  • Richiesta di dati grafici dei terreni (estratto della mappa catastale)
  • Richiesta di planimetria catastale, ovvero di una rappresentazione grafica di un immobile, in scala 1:200 o altra, con indicazione di altezze, ubicazione, immobili confinanti, distribuzione dei locali interni, scala di riferimento e dati catastali
  • Tipi mappali e frazionamenti per l’aggiornamento degli atti catastali

Pratiche topografiche


I rilievi topografici consentono a Studio Banfi di misurare e rappresentare lo stato dei luoghi, mediante il supporto di una specifica strumentazione topografica.


Studio Banfi, infatti, è in grado di redigere rilievi topografici completi di terreni, edifici ed opere, misurandone le dimensioni, la forma, la pendenza del terreno e la relativa posizione di strade, condutture ed altri edifici.


Questo tipo di informazioni consente di elaborare le planimetrie e, in alcuni casi, di incorporare questi elementi all’interno del progetto architettonico.

Una volta completate le planimetrie e ricevute le dovute autorizzazioni, Studio Banfi incomincia i lavori di costruzione.


A questo punto, il geometra Andrea Banfi provvede a fornire agli operai tutti i punti importanti, gli allineamenti e le quote, in modo da assicurare che le condutture e le strade siano collocati esattamente nei punti indicati dalla planimetria.

Consulenza e stime


Studio Banfi, nell’ottica di riservare al cliente un servizio personalizzato e disegnato secondo le sue esigenze, presta anche servizi di consulenza specifica e generale sulla materia dell’edilizia.


La prima riguarda i chiarimenti sulla normativa in vigore nel campo edile e sul Codice Civile, mentre la seconda, più specifica, riguarda la compravendita di immobili, l’ottenimento dell’idoneità abitativa per gli stranieri ed il catasto.


Inoltre, Studio Banfi esegue stime su ogni tipologia di bene immobile, determinandone il prezzo di mercato in caso di vendita, e perizie giurate presso il Tribunale, qualora il proprietario del bene sia un minore.








Successioni, locazioni e regolamento condominiale


Studio Banfi si occupa anche della redazione della dichiarazione di successione, a favore di uno o più eredi, partendo dalla raccolta dei documenti e delle informazioni necessarie fino alla presentazione della dichiarazione all’Agenzia delle Entrate.


Inoltre, Studio Banfi redige contratti di locazione ad uso abitativo, provvedendo anche all’eventuale chiusura o rinnovo.


In caso di locazione, è possibile optare per diverse tipologie di contratto, valutando le esigenze del caso. Queste sono le tipologie di contratto attualmente esistenti:

  • Locazione a canone libero (min. 4 anni)
  • Locazione a canone concordato (prima scadenza: 3 anni)
  • Locazione ad uso transitorio (min. 1 mese / max. 18 mesi)
  • Locazione per studenti universitari (min. 6 mesi / max. 36 mesi)
  • Locazione per finalità turistiche (durata del contratto stabilita dalle parti)


Studio Banfi, infine, è esperto in regolamenti condominiali e tabelle millesimali per la suddivisione delle spese relative alle parti comuni.

Tabella millesimale


Ai sensi della normativa italiana, le tabelle millesimali sono le quote di proprietà di un condominio, espresso come il rapporto tra il valore di ogni singola unità ed il valore dell’intero edificio.


La legge stabilisce che questo documento, da allegare sempre al regolamento condominiale, può essere modificato o rettificato, solo se così vuole la maggioranza degli intervenuti all’assemblea, che deve rappresentare la metà del valore dell’edificio.












Grazie al continuo aggiornamento del proprio personale, e ad una passione maturata negli anni,

lo Studio Banfi rappresenta ormai un punto di riferimento per i propri clienti,

ai quali garantisce un operato trasparente e pienamente rispettoso delle esigenze e delle norme vigenti.